L’Associazione ha per scopo primario il sostegno (a livello medico, psicologico, socio – informativo, etc.) a pazienti con neoplasia cerebrale e ai loro familiari fornendo loro servizi assistenziali e supporto con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

AITC non ha mai dimenticato l’importanza del sostegno alla ricerca, ha pertanto sempre cercato di finanziare giovani ricercatori e progetti finalizzati alla lotta contro il tumore cerebrale, all’informazione, alla prevenzione, diffusione, diagnosi e terapia di questi specifici tumori e delle loro conseguenze.

L’esperienza raccolta in tanti anni di attività ha fatto emergere la necessità di fungere da centro di riferimento per la diffusione di informazioni scientificamente attendibili a cui pazienti e familiari possano facilmente accedere. A tal proposito AITC promuove dibattiti, convegni, attività culturali e stimolare la conoscenza dei problemi medici collegati a queste patologie, presso l’opinione pubblica, enti pubblici e privati.

In ottica bio – psico – sociale sottolineando l’importanza della relazione paziente, familiare, medico l’Associazione promuove corsi di formazione in ambito sanitario.